T.jpg
 

Progettazione e creazione di involucri architettonici

Leggerezza, tecnologia, innovazione. Le architetture che costruiamo sono spazi per la vita di oggi che derivano dal modo contemporaneo di costruire. La conoscenza dei materiali, la capacità di combinarli e le invenzioni prodotte dalla tecnologia forniscono alle nostre architetture un segno inconfondibile che caratterizza il profilo dei nostri clienti. Tensoforma definisce la sua identità nel dialogo tra designer e azienda, lavorando in sinergia e interpretando le esigenze di entrambe le parti.

Hai un progetto?

 

Custom

Facciate

Interni

Tensostrutture


 
35.jpg
 

Anni di innovazione

Tensoforma è un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di involucri architettonici. In linea con l’evoluzione della ricerca architettonica, l’azienda si impone nei primi anni ’80 con la progettazione di tensostrutture, soprattutto a membrana, su misura e per realizzazioni specifiche.

Dalle strutture leggere legate alla filosofia delle forme naturali, Tensoforma approda ai sistemi strutturali basati sull’utilizzo dei tessili tecnici, in grado di comporre involucri edilizi (facciate tessili e sistemi di schermatura solare) che garantiscono elevate prestazioni meccaniche, termiche ed energetiche.

In quest’ottica nasce Il sistema Texo®, un brevetto dall’azienda, che consente un utilizzo del pannello estremamente versatile e ne suggerisce un uso sperimentale, che va dalla ricerca della forma più efficace alla selezione del materiale più adatto, fino alla massimizzazione della sua efficienza.

Texo® ha trovato riscontro nelle realizzazioni dei più grandi esponenti dell’architettura contemporanea, in ogni parte del mondo.


 
 

TEXO®, il pannello tessile preteso, è un sistema strutturale brevettato da Tensoforma basato sull'uso di uno specifico profilo in alluminio estruso e di un elastomero di silicone posizionato tra il telaio in alluminio estruso e una membrana tessile. Rappresenta un sistema di inviluppo innovativo, versatile e ad alte prestazioni che può essere utilizzato per nuove costruzioni e per ristrutturare edifici. Continua a leggere…